Così fu per gli illuminati antichi, come può non essere così per gli uomini odierni. Perciò, è necessario abbandonare la pratica della comprensione intellettuale, correre dietro alle parole.



Commento:

Gli illuminati antichi, tranne quelli che, si dice, fossero già quasi illuminati alla nascita a causa dell' aver bruciato il loro karma nelle vite precedenti, hanno dovuto darsi molto da fare per trascendere tutto quello per cui la loro mente li rendeva schiavi. Anche la cultura, come gli altri condizionamenti mentali acquisiti, rende le nostre menti occupate e nell'agitazione, che mortifica il raggiungimento della Via. Il perseguimento della comprensione non permette la stabilizzazione della mente.



- "Affidati al messaggio del maestro, non alla sua personalità. Affidati al senso, non alle parole. Affidati al senso reale, non a quello temporaneo. Affidati alla tua mente di saggezza, non a quella ordinaria che giudica". "Non credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine. Non credere semplicemente all’autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l’osservazione e l’analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo, e vivi secondo i suoi principi". - Gautama Buddha



Japonese










hosting su ilbello.com - segnala